Presentazione - Studio Legale Clipeo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Lo Studio

Lo Studio Legale Clipeo nasce integrando competenze specifiche del mondo forense con altre professionalità ed in particolare con quelle dell’area informatica.
Per valorizzare  le potenzialità di un contesto operativo tendente sempre più alla digitalizzazione, lo Studio ha coinvolto nella propria struttura diverse soggetti che hanno saputo migliorare l’efficienza organizzativa interna puntando all’ottimizzazione delle prestazioni.
La necessità di adeguare le caratteristiche precipue dell’attività forense alle nuove tecnologie passa attraverso un cambiamento radicale dell’organizzazione di Studio sia da un punto di vista culturale che strutturale.
La dematerializzazione consente un approccio particolarmente duttile e dinamico agevolando la fruibilità delle informazioni e delle documentazioni 24h/24h sia per i  professionisti, intesi essi come collaboratori e corrispondenti, ma soprattutto per i Clienti.
L’ampia diffusione di tecnologie come la Firma Digitale, la Posta Elettronica Certificata e il Processo Civile Telematico hanno consentito allo Studio una compiuta valorizzazione di scelte organizzative maturate da oltre un decennio
Per la Sicurezza dei dati e la garanzia della Privacy sono state adottate le più accurate strumentazioni qualitativamente selezionate come, a mero titolo esemplificativo, la memorizzazione dei dati su un Server proprietario con tecnologia di virtualizzazione, del sistema operativo e la memorizzazione dei dati con tecnologia cd. mirroring del backup, copia su NAS e ulteriore copia di dati su supporto magnetico mobile.
Lo Studio, inoltre, partecipa da tempo all’avviamento sperimentale a Parma del Processo Civile Telematico ed è presente nella Commissione Informatica dell’Ordine degli Avvocati di Parma.
I Professionisti di Studio, da tempo attivi nell’associazionismo di categoria, concentrano il proprio impegno soprattutto nella diffusione della “cultura tecnologica” non solo organizzando convegni specifici sull’utilizzo e le normative delle nuove tecnologie, ma anche partecipando in qualità di relatori ad eventi congressuali e di aggiornamento professionale.
Consapevole della centralità del ruolo formativo, lo Studio ha collaborato sia tenendo lezioni presso la locale Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, sia con l’Università degli Studi di Parma ospitando in convenzione studenti per periodi di stage.

Il continuo e progressivo aumento della litigiosità nei rapporti relazionali ha comportato un notevole appesantimento del carico di lavoro al settore Pubblico della Giustizia arrivando a tempi d’attesa per avere risultati di riscontro sempre maggiori.
Per evitare il contenzioso e per rendere efficace l’eventuale azione legale è fondamentale avere le
INFORMAZIONI precise al momento giusto in cui esse servono e coltivare un’adeguata e costante attività di FORMAZIONE nell’ambito di interesse.
Queste attività sono funzionali ad un’appropriata
PREVENZIONE che tutti i soggetti dovrebbero adottare nell’approccio a qualsivoglia attività economica.
La
PROTEZIONE infine si realizza attraverso un’assistenza processuale che consente di operare in adeguata sicurezza.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu